Parco Nazionale del Gran Paradiso

Un gioiello alpino tra Piemonte e Valle d'Aosta

Piemonturismo parco nazionale del gran paradiso

Nato nel 1922 grazie alla lungimiranza del Re Vittorio Emanuele III, il Parco Nazionale del Gran Paradiso è il primo parco nazionale italiano.

Istituito per tutelare lo stambecco, dichiarando queste montagne come “riserva reale di caccia“, oggi il Parco Nazionale del Gran Paradiso è un vero e proprio santuario della biodiversità alpina. Tra i 4.061 metri del Gran Paradiso e gli 800 metri dei fondovalle, si estende un mosaico di ambienti unici: boschi di conifere, praterie alpine, ghiacciai e laghi cristallini. La fauna è ricca e varia: oltre allo stambecco, si possono avvistare camosci, marmotte, aquile reali e molte altre specie.

Per gli amanti della montagna, il Parco Nazionale del Gran Paradiso offre un’infinità di possibilità, partendo dal trekking e dall’alpinismo, per poi dedicarsi allo sci alpinismo, alle ciaspolate e al cicloturismo in mountain bike. Sentieri ben segnalati conducono a rifugi accoglienti, dove gustare piatti tipici e ammirare panorami mozzafiato e per chi cerca un’esperienza più rilassante, ci sono tranquille passeggiate nei boschi e visite in uno dei 9 “centri visita” del parco. che permettono ai visitatori la possibilità di approfondire la conoscienza di questa meravigliosa area naturalistica del piemonte.

Una notizia assolutamente di rilievo risale al 2014 quando il Parco Nazionale del Gran Paradiso è stato annoverato nella Green List mondiale delle aree protette, un riconoscimento istituito dal Consiglio d’Europa che lo vede quale unico parco italiano ad aver ottenuto questo riconoscimento, riconfermato poi anche nel 2017 e nel 2021.

Se volete scoprire le meraviglie del Parco Nazionale del Gran Paradiso vivendo le montagne piemontesi nel migliore dei modi, magari abbinando questa esperienza alla visita di Torino e alla scoperta della nostra enogastronomia, contattateci e permetteteci di presentarvi la nostra meravigliosa regione.

Piemonturismo i ravioli del plin
I plin

I plin, i ravioli di carne del Piemonte, sono un vero gioiello della cucina regionale, un piccolo scrigno di bontà.

Piemonturismo ovovia italia 61
L'ovovia di Italia 61

Oltre alla celebre monorotaia, l'Expo di Torino del 1961 offriva un'altra avveniristica attrazione: un'ovovia che sorvolava il Po.

Piemonturismo ricetto di candelo
I borghi piemontesi

Il Piemonte è un tesoro da scoprire: vanta ben 14 borghi che fanno parte del club esclusivo dei "Borghi più Belli d'Italia"

Piemonturismo il tramezzino di mulassano
Il tramezzino

Nato nel 1925 al Caffè Mulassano di Torino, il tramezzino è ancora oggi un simbolo della città.

Piemonturismo Moka Bialetti
La Moka Bialetti

La Moka Bialetti non è solo un oggetto che utilizziamo quotidianamente ma rappresenta un simbolo del Piemonte e dell'Italia riconosciuto nel mondo.

Piemonturismo bandiere verdi 2024 parco nazionale del gran paradiso
Bandiere Verdi 2024 del Piemonte

Un nuovo trionfo per il Piemonte al VIII Summit Nazionale delle Bandiere Verdi 2024 di Legambiente: ben 5 vessilli verdi sventolano sulle sue montagne.

Piemonturismo il palio di asti
Il Palio di Asti

Hai mai sentito parlare del Palio di Asti? Nato come celebrazione del patrono San Secondo, il Palio è oggi un evento che coinvolge tutta la città.

Piemonturismo le vigne del roero
I vini del Roero

Sulle colline del Roero, in Piemonte, si stendono rigogliosi vigneti che regalano vini pregiati, espressione di un terroir unico.

Piemonturismo i lanifici biellesi
Biella: la città della lana

La storia dei lanifici di Biella affonda le sue radici nel Medioevo e ancora oggi è un centro di eccellenza.