Dove e Cosa

Piemonte: un viaggio tra colline, laghi e sapori

Il Piemonte è una regione che offre un mix perfetto per tutti i gusti: montagna, collina, pianura, laghi, città d’arte e borghi pittoreschi.

Amanti della natura, preparatevi a fare trekking tra i sentieri delle Alpi o a navigare sul Lago Maggiore, circondati da paesaggi mozzafiato. Per gli appassionati di storia e cultura, Torino, con i suoi musei di fama mondiale e i palazzi reali, è una tappa imperdibile. Non perdetevi poi i Sacri Monti, Patrimonio UNESCO, e i castelli medievali sparsi per tutto il territorio.

Ma il Piemonte è famoso anche per la sua enogastronomia: Barolo, Barbaresco, Nebbiolo sono solo alcuni dei vini pregiati che potrete degustare nelle cantine delle Langhe e del Roero. E che dire della nocciola Tonda Gentile delle Langhe, del tartufo bianco d’Alba e dei formaggi DOP come il Bra e il Raschera? Un vero paradiso per i buongustai!
Piemonte: vieni a scoprire un territorio ricco di tesori da vivere!

Dove e Cosa
Ristoranti in Piemonte: dove e cosa.

Di ristoranti in Piemonte ce ne sono migliaia, da quelli più eleganti e raffinati alle trattorie più tradizionali, come in ogni regione d’Italia, ed elencarli tutti sarebbe impossibile.

Dove e Cosa
La sera in Piemonte: dove e cosa.

Torino, nonostante la sua proverbiale riservatezza e discrezione, è una città che ama divertirsi e stare in compagnia, tanto che la sua “movida notturna” è ormai riconosciuta e apprezzata anche...

Dove e Cosa
Mangiare in Piemonte: dove e cosa.

La cucina piemontese con i suoi vini ed i piatti della tradizione, è una cucina raffinata e contadina al tempo stesso, dove la raffinatezza si unisce al gusto per i...

Dove e Cosa
Bere in Piemonte: dove e cosa.

I distretti dei vini in Piemonte sono “unità territoriali” con caratteristiche omogenee destinate alla viticoltura.

Dove e Cosa
Shopping in Piemonte: dove e cosa.

Il turista ha infinite possibilità di shopping in Piemonte, con marchi e griffe di fama mondiali nelle principali città e produzioni locali di grande prestigio

Scopri di più

Tips

Piemonturismo ricetto di candelo
I borghi piemontesi

Il Piemonte è un tesoro da scoprire: vanta ben 14 borghi che fanno parte del club esclusivo dei "Borghi più Belli d'Italia"

Piemonturismo il tramezzino di mulassano
Il tramezzino

Nato nel 1925 al Caffè Mulassano di Torino, il tramezzino è ancora oggi un simbolo della città.

Piemonturismo Moka Bialetti
La Moka Bialetti

La Moka Bialetti non è solo un oggetto che utilizziamo quotidianamente ma rappresenta un simbolo del Piemonte e dell'Italia riconosciuto nel mondo.

Piemonturismo bandiere verdi 2024 parco nazionale del gran paradiso
Bandiere Verdi 2024 del Piemonte

Un nuovo trionfo per il Piemonte al VIII Summit Nazionale delle Bandiere Verdi 2024 di Legambiente: ben 5 vessilli verdi sventolano sulle sue montagne.

Piemonturismo i ravioli del plin
I plin

I plin, i ravioli di carne del Piemonte, sono un vero gioiello della cucina regionale, un piccolo scrigno di bontà.

Piemonturismo ovovia italia 61
L'ovovia di Italia 61

Oltre alla celebre monorotaia, l'Expo di Torino del 1961 offriva un'altra avveniristica attrazione: un'ovovia che sorvolava il Po.

Piemonturismo le vigne del roero
I vini del Roero

Sulle colline del Roero, in Piemonte, si stendono rigogliosi vigneti che regalano vini pregiati, espressione di un terroir unico.

Piemonturismo i lanifici biellesi
Biella: la città della lana

La storia dei lanifici di Biella affonda le sue radici nel Medioevo e ancora oggi è un centro di eccellenza.