I borghi piemontesi

Piemonte: un tesoro di borghi da scoprire

Piemonturismo ricetto di candelo

Il Piemonte vanta ben 14 borghi che fanno parte del club esclusivo dei “Borghi più Belli d’Italia“. Un itinerario tra questi tesori permette di immergersi in atmosfere d’altri tempi e ammirare paesaggi mozzafiato.

Si parte dalle colline alessandrine, dove Cella Monte, Garbagna e Volpedo conquistano con il loro fascino medievale. L’Astigiano offre Mombaldone e Cocconato, mentre nel Biellese si erge il suggestivo Ricetto di Candelo.

Spostandosi verso le Cuneesi, Chianale, Garessio, Neive, Monforte d’Alba e Ostana incantano con i loro scorci pittoreschi e le tipicità enogastronomiche. A Orta San Giulio, sul Lago d’Orta, si respira un’atmosfera romantica, mentre Vogogna, nel VCO, vanta un ricco patrimonio storico e culturale.

Infine, in provincia di Torino, Usseaux, circondato dalle Alpi, regala panorami alpini da cartolina.

Ogni borgo racconta una storia unica, custodisce tradizioni millenarie e offre prodotti tipici da gustare. Un viaggio alla scoperta di questi gioielli del Piemonte è un’esperienza indimenticabile per gli amanti della natura, della storia e dell’arte.

Piemonturismo i ravioli del plin
I plin

I plin, i ravioli di carne del Piemonte, sono un vero gioiello della cucina regionale, un piccolo scrigno di bontà.

Piemonturismo ovovia italia 61
L'ovovia di Italia 61

Oltre alla celebre monorotaia, l'Expo di Torino del 1961 offriva un'altra avveniristica attrazione: un'ovovia che sorvolava il Po.

Piemonturismo il tramezzino di mulassano
Il tramezzino

Nato nel 1925 al Caffè Mulassano di Torino, il tramezzino è ancora oggi un simbolo della città.

Piemonturismo Moka Bialetti
La Moka Bialetti

La Moka Bialetti non è solo un oggetto che utilizziamo quotidianamente ma rappresenta un simbolo del Piemonte e dell'Italia riconosciuto nel mondo.

Piemonturismo bandiere verdi 2024 parco nazionale del gran paradiso
Bandiere Verdi 2024 del Piemonte

Un nuovo trionfo per il Piemonte al VIII Summit Nazionale delle Bandiere Verdi 2024 di Legambiente: ben 5 vessilli verdi sventolano sulle sue montagne.

Piemonturismo le vigne del roero
I vini del Roero

Sulle colline del Roero, in Piemonte, si stendono rigogliosi vigneti che regalano vini pregiati, espressione di un terroir unico.

Piemonturismo i lanifici biellesi
Biella: la città della lana

La storia dei lanifici di Biella affonda le sue radici nel Medioevo e ancora oggi è un centro di eccellenza.