La Moka Bialetti

La Moka Bialetti, un simbolo del Piemonte e dell'Italia.

Piemonturismo Moka Bialetti

La Moka, iconica caffettiera italiana in alluminio, nasce nel 1933 dall’ingegno di Alfonso Bialetti, inventore, imprenditore ed operaio nato a Casale Corte Cerro in provincia di Verbania.
Ispirandosi ad una lavatrice dell’epoca, la lisciveuse, Bialetti crea un oggetto dal design semplice e rivoluzionario, volendo omaggiare con il nome la città yemenita di Mokha, famosa per la produzione di caffè.

La Moka sfrutta la pressione del vapore per far salire l’acqua calda attraverso il macinato di caffè, erogando un caffè denso e ricco di aroma. Diventa ben presto un simbolo del Made in Italy, diffondendosi nelle case di tutto il mondo e conquistando un posto speciale nella cultura italiana del caffè. Ancora oggi, la Moka rimane un oggetto iconico e apprezzato, simbolo di tradizione e del piacere di un buon caffè fatto in casa; Il suo design unico le ha permesso di entrare a far parte delle collezioni permanenti di prestigiosi musei come il MoMA di New York e la Triennale di Milano.

Ricordatevi quindi che quando preparerete il caffè utilizzando la vostra Moka Bialetti, avrete per le mani un’oggetto simbolo dell’Italia e, soprattutto, del Piemonte.

Piemonturismo i ravioli del plin
I plin

I plin, i ravioli di carne del Piemonte, sono un vero gioiello della cucina regionale, un piccolo scrigno di bontà.

Piemonturismo ovovia italia 61
L'ovovia di Italia 61

Oltre alla celebre monorotaia, l'Expo di Torino del 1961 offriva un'altra avveniristica attrazione: un'ovovia che sorvolava il Po.

Piemonturismo ricetto di candelo
I borghi piemontesi

Il Piemonte è un tesoro da scoprire: vanta ben 14 borghi che fanno parte del club esclusivo dei "Borghi più Belli d'Italia"

Piemonturismo il tramezzino di mulassano
Il tramezzino

Nato nel 1925 al Caffè Mulassano di Torino, il tramezzino è ancora oggi un simbolo della città.

Piemonturismo bandiere verdi 2024 parco nazionale del gran paradiso
Bandiere Verdi 2024 del Piemonte

Un nuovo trionfo per il Piemonte al VIII Summit Nazionale delle Bandiere Verdi 2024 di Legambiente: ben 5 vessilli verdi sventolano sulle sue montagne.

Piemonturismo le vigne del roero
I vini del Roero

Sulle colline del Roero, in Piemonte, si stendono rigogliosi vigneti che regalano vini pregiati, espressione di un terroir unico.

Piemonturismo i lanifici biellesi
Biella: la città della lana

La storia dei lanifici di Biella affonda le sue radici nel Medioevo e ancora oggi è un centro di eccellenza.