Biella: la città della lana

È a Biella che nasce l'eccellenza del tessile

Piemonturismo i lanifici biellesi

La storia dei lanifici di Biella affonda le sue radici nel Medioevo, quando la lavorazione della lana era un’attività diffusa in tutta la zona. Nel XVII secolo, con l’avvento delle prime manifatture, Biella inizia a specializzarsi nella produzione di tessuti di alta qualità.

Un vero salto di qualità avviene nel XIX secolo, con l’introduzione dei telai meccanici e l’utilizzo di lane pregiate provenienti dall’Australia e dalla Nuova Zelanda. Nascono in questo periodo i grandi lanifici biellesi, come Zegna, Cerruti e Vitale, che porteranno il nome della città nel mondo intero.

Ancora oggi Biella è un centro di eccellenza per la produzione di filati e tessuti di alta gamma: le sue aziende, grazie all’innovazione tecnologica e alla sapienza artigianale tramandata di generazione in generazione, continuano a creare prodotti di altissima qualità, apprezzati dalle più grandi maison di moda internazionali.

Piemonturismo parco nazionale del gran paradiso
Parco Nazionale del Gran Paradiso

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso si estende tra Piemonte e Valle d'Aosta e rappresenta un ambiente naturale richissimo che si estende per oltre 71.000 ettari.

Piemonturismo i ravioli del plin
I plin

I plin, i ravioli di carne del Piemonte, sono un vero gioiello della cucina regionale, un piccolo scrigno di bontà.

Piemonturismo ovovia italia 61
L'ovovia di Italia 61

Oltre alla celebre monorotaia, l'Expo di Torino del 1961 offriva un'altra avveniristica attrazione: un'ovovia che sorvolava il Po.

Piemonturismo ricetto di candelo
I borghi piemontesi

Il Piemonte è un tesoro da scoprire: vanta ben 14 borghi che fanno parte del club esclusivo dei "Borghi più Belli d'Italia"

Piemonturismo il tramezzino di mulassano
Il tramezzino

Nato nel 1925 al Caffè Mulassano di Torino, il tramezzino è ancora oggi un simbolo della città.

Piemonturismo Moka Bialetti
La Moka Bialetti

La Moka Bialetti non è solo un oggetto che utilizziamo quotidianamente ma rappresenta un simbolo del Piemonte e dell'Italia riconosciuto nel mondo.

Piemonturismo bandiere verdi 2024 parco nazionale del gran paradiso
Bandiere Verdi 2024 del Piemonte

Un nuovo trionfo per il Piemonte al VIII Summit Nazionale delle Bandiere Verdi 2024 di Legambiente: ben 5 vessilli verdi sventolano sulle sue montagne.

Piemonturismo il palio di asti
Il Palio di Asti

Hai mai sentito parlare del Palio di Asti? Nato come celebrazione del patrono San Secondo, il Palio è oggi un evento che coinvolge tutta la città.

Piemonturismo le vigne del roero
I vini del Roero

Sulle colline del Roero, in Piemonte, si stendono rigogliosi vigneti che regalano vini pregiati, espressione di un terroir unico.