,

La provincia di Verbania

piemonturismo provincia di verbania stresa

Verbania, capoluogo della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola è il maggior centro industriale e commerciale del Lago Maggiore, nonché un centro di eccellenza per la vacanza internazionale.

Una delle maggiori attrattive si trova sul fianco nord orientale della Punta Castagnola dove sorge il giardino botanico di Villa Taranto: capolavoro dell’arte e della tecnica del giardinaggio con oltre ventimila varietà di piante, alcune rarissime, offre, dalla primavera all’autunno, uno spettacolo continuo di numerose ed eccezionale fioriture, ed è una delle maggiori attrazioni turistiche del lago.

L’area dell’alto Lago Maggiore è compresa nella parte nord del bacino lacustre, quella che da Cannobio – ultimo abitato prima del confine svizzero – giunge fino a Ghiffa, paese alle porte di Verbania dove è possibile visitare il Museo del Cappello e raggiungere il Monte della Santissima Trinità.

I quattro centri più importanti, Cannobio, Cannero Riviera, Oggebbio e Ghiffa, godono di una spettacolare vista sulle tre sponde del Lago Maggiore: quella svizzera, quella piemontese e quella lombarda. Ogni cittadina racchiude una propria storia e proprie tradizioni da riscoprire. Verso la parte finale del Lago Maggiore si trova Arona, sede principale dei domini territoriali della famiglia Borromeo. Il Colosso di San Carlo, imponente opera alta 23,40 metri e raffigurante il cardinale San Carlo Borromeo, permette ai turisti di risalirla fino alla sommità e far loro godere dello stupendo panorama sulle rive piemontese e lombarda del Lago Maggiore, affacciandosi dalla piccole finestre che si aprono sulla veste e guardando attraverso gli occhi della statua.

Situato nell’area del Cusio, tra la piana dell’Ossola e la sponda occidentale del basso Lago Maggiore, il Lago d’Orta è conosciuto come uno dei più romantici laghi d’Italia. Sulle sue sponde, Omegna e Orta San Giulio ne rappresentano i centri principali.

Omegna, all’estremità settentrionale del lago, è il centro per eccellenza del distretto delle fabbriche di casalinghi.

Perla del Lago è Orta San Giulio e l’omonima isola che la fronteggia: Orta San Giulio è uno scrigno di storia e d’arte, un borgo medievale che offre palazzi signorili, piccole vie e caratteristiche costruzioni in pietra. Dal suo porticciolo si può raggiungere la pittoresca Isola di San Giulio, una piccola isola dominata da una chiesa romanica e da un antico monastero.

Condividi articolo
Ti potrebbe piacere
Eventi
In moto a Viverone

Una giornata in sella alle proprie moto in direzione Viverone per conoscere nuovi motociclisti e zavorrine!

Escursioni
Torino magica

Si esploreranno il lato più oscuro della città e i suoi legami con la magia e l’occulto. Che si creda nella magia oppure no, il tour serale della magia bianca...

Escursioni
Museo Egizio

Situato proprio nel cuore della città in un bellissimo palazzo, il Museo Egizio di Torino è il secondo museo più importante del mondo per lo studio della civiltà Egizia e...

Escursioni
Sacra di San Michele

Escursione privata con partenza da Torino in direzione Val di Susa per visitare la Sacra di San Michele. Famosa in tutto il mondo per aver ispirato il romanzo bestseller di...

Città
Città
Alba

Alba è ricordata anche come la città dalle “cento torri” per via del suo importante sistema di costruzioni per la difesa del centro abitato che, ancor oggi, presenta nelle vie...

Capoluoghi
Alessandria

I primi decenni del ‘900 sono un periodo di grande espansione urbanistica, industriale e commerciale: la posizione geografica di Alessandria la rende un punto di collegamento importantissimo.

Capoluoghi
Asti

Oggi Asti è una città di circa 75.000 abitanti con un grande e ben conservato centro storico in cui scoprire torri, chiese barocche, ed una sorprendente cattedrale gotica.

Articoli
Escursioni
Museo Egizio

Situato proprio nel cuore della città in un bellissimo palazzo, il Museo Egizio di Torino è il secondo museo più importante del mondo per lo studio della civiltà Egizia e...

Dove e Cosa
Bere in Piemonte: dove e cosa.

I distretti dei vini in Piemonte sono “unità territoriali” con caratteristiche omogenee destinate alla viticoltura.

Dove e Cosa
Ristoranti in Piemonte: dove e cosa.

Di ristoranti in Piemonte ce ne sono migliaia, da quelli più eleganti e raffinati alle trattorie più tradizionali, come in ogni regione d’Italia, ed elencarli tutti sarebbe impossibile.

Newsletter
Turismi