info@piemonturismo.it
tel. 00390110882069

    Lo shopping in Piemonte: dove e cosa.

    Store della cioccolateria Venchi

    Lo shopping in Piemonte è anche… goloso!

    Il turista ha infinite possibilità di shopping in Piemonte, con marchi e griffe di fama mondiali nelle principali città e produzioni locali di  grande prestigio: tessuti e abbigliamento prodotti con filati di alta gamma sono la caratteristica principale della Provincia di Biella mentre un altro polo di eccellenza artigiana, che esporta in tutto il mondo, è a Valenza, a poca distanza da Alessandria, con i suoi laboratori di oreficeria e gioielleria.

    In tutta la regione, presso le numerose enoteche ed i più famosi produttori, si potranno degustare ed acquistare i vini più pregiati. Sempre restando nel settore dell’enogastronomia, il Piemonte produce anche numerosi distillati come le varie grappe e liquori derivati da fiori ed erbe alpine.

    Ai golosi ricordiamo la produzione piemontese del cioccolato, famosa in tutto il mondo, mentre sottolineiamo la qualità delle ceramiche d’arte di Castellamonte, veri capolavori d’artigianato prodotti “come si faceva una volta” nei vari laboratori e botteghe artigiane. Se si desidera acquistare arredamento di alta classe, il posto giusto è Saluzzo, in Provincia di Cuneo, capitale del mobile d’arte dove si svolge periodicamente il Salone Nazionale dell’Antiquariato.

    Per gli amanti del vintage e dell’usato – e ovviamente dello shopping – non può mancare una visita al Balon (Pallone in piemontese), lo storico mercato delle pulci di Torino che sorge tra Borgo Dora e Porta Palazzo ed è tra i più grandi d’Europa. Tra le vie del mercato si possono trovare mobili e oggetti d’antiquariato, libri e dischi, oggettistica varia ed abbigliamento. Per i visitatori meno pratici è addirittura disponibile una personal shopper che potrà offrire consigli utili per poter fare l’acquisto giusto. Negli anni ’80 è nato il Gran Balon che ogni seconda domenica del mese vede la partecipazione di oltre 250 espositori e numerosi negozianti pronti a proporre il loro pezzi d’antiquariato.

    Come ormai avrete capito fare shopping in Piemonte può essere molto divertente e si possono trovare oggetti per la casa, per il tempo libero e altri “oggetti” più golosi per continuare ad assaporare questa regione anche una volta tornati a casa.