info@piemonturismo.it
tel. 00390110882069

    Novara

    Novara

    Novara: la cupola ed il campanile della Basilica di San Gaudenzio

    Grazie alla sua posizione geografica nella pianura, tra i fiumi Ticino e Sesia e a breve distanza dal confine con la Lombardia, Novara è una moderna città di scambi e commerci, nonché nodo di comunicazione tra Torino e Milano.

    Dopo un periodo di dominio vescovile e raggiunta l’autonomia comunale, aderì alla Lega Lombarda e, in seguito ad alterne vicende, nel 1738, entrò a far parte del Regno Sabaudo.

    Di notevole interesse, accanto al Battistero, l’edificio più antico della città, con preziosi affreschi del X secolo, troviamo il Duomo, imponente costruzione tardo neoclassica realizzata nel 1869 dall’architetto Alessandro Antonelli. Notevole importanza riveste anche la Basilica di San Gaudenzio, realizzata tra il 1577 ed il 1590, affiancata dal campanile eretto nella seconda metà del settecento su disegno di Benedetto Alfieri, e con l’ardita cupola alta 122 metri, opera ottocentesca dell’Antonelli.

    Oggi Novara è sede di una fiorente attività di ricerca in settori all’avanguardia come quello chimico e farmacologico, e di una delle più grandi realtà editoriali cartografiche: la DeAgostini. A poca distanza da Novara, alle porte del capoluogo e nel cuore del Piemonte, a Vicolungo si trova lo “Style Outlet Village” che conta ben 150 negozi delle più note firme dell’abbigliamento, accessori,e profumerie: una vera tentazione per gli amanti dello shopping!

    Nelle vicinanze di Novara si trovano la Rocca Sforzesca e le varie destinazioni a portata di mano: il Lago Maggiore, Arona, Stresa, il lago d’Orta e la possibilità di gustare i prodotti che sono l’orgoglio delle colline novaresi come il riso, vero protagonista della gastronomia provinciale, i formaggi, il pregiato miele e ottimi vini.