info@piemonturismo.it
tel. 00390110882069

    regione

    Benvenuti in Piemonte!

    Benvenuti nella nostra terra chiusa dalle belle montagne che la separano da altri Paesi e regioni, una terra verde come le colline delle nostre Langhe o come le infinite risaie del vercellese e punteggiate dall’azzurro e verde dei nostri laghi Maggiore, D’Orta, di Candia, di Avigliana. Benvenuti nella terra dei Savoia che, ai posteri, hanno donato arte e architettura da far godere gli occhi passeggiando per le vie di Torino, Rivoli, Racconigi o Venaria Reale, quasi a ricordare che quando una terra è “reale”, lo rimane per sempre. Benvenuti dove bere e mangiare non sono necessità ma piacere, e dove vino e cibo riportano alla tradizione più schietta e sincera della terra e della gente, la gente piemontese: forse un po’ schiva, poco espansiva, ma sicuramente onesta e capace di ogni cosa. Benvenuti in una terra che inventa e conserva, innova e mantiene, una terra che esalta le capacità e la fantasia dell’uomo ma… ma lo fa in silenzio, per non disturbare nessuno.

    ll Piemonte è una regione dell’Italia nord-occidentale che ha, quale capoluogo, la città di Torino. Confina con la Francia, la Valle d’Aosta, la Svizzera, la Lombardia, l’Emilia Romagna e la Liguria. Il Piemonte è storia e memoria, arte e cultura, leggenda e tradizioni. Un patrimonio inestimabile e pieno di fascino che si snoda tra città, paesi, abbazie, castelli e fortificazioni e  tra paesaggi carichi di forza evocativa.

    Venite a conoscere il Piemonte. Passeggiate per le grandi vie porticate di Torino fino a perdervi tra eleganti e storici palazzi, chiese maestose e monumenti imponenti; scendete tra le strette vie di Saluzzo, antico centro del libero Marchesato, per vivere l’atmosfera medievale delle sue case, delle torri e delle fortificazioni; annusate i profumi delle vie di Alba ricche di negozi più simili a scrigni, dai quali esalano gli aromi inebrianti del “re” tartufo, dei formaggi DOP, dei funghi, dei vini nobili o popolari ma sempre importanti e terminate la vostra visita salendo in vetta sulle nostre Alpi e perdendo il vostro sguardo sull’orizzonte della nostra regione.

    Siamo sicuri che, dopo averci conosciuti, tornerete molte altre volte…