info@piemonturismo.it
tel. 00390110882069

EXPO-EXTO2015

ExpoTo2015

ExpoTo2015

Presentato a Torino, il programma degli eventi che caratterizzeranno il 2015 del Piemonte e del suo capoluogo in concomitanza con EXPO 2015, evento globale ed occasione di rilancio per le attività turistiche del Paese.

Torino si colloca a 35 minuti di treno da Milano, ed è quindi pronta a raccogliere una cospicua fetta di turisti provenienti da ogni parte del mondo: il programma degli eventi presentati dal sindaco Piero Fassino è ricco e in grado di soddisfare qualsiasi aspettativa, e prevede manifestazioni legate al cibo – tema conduttore dell’EXPO 2015 – alla cultura, al turismo e allo sport.  E’ da ricordare che Torino sarà, per tutto il 2015, la Capitale Europea dello Sport, ed ospiterà eventi importanti quali la World League di pallanuoto a febbraio, la Coppa del Mondo di fioretto femminile ed i mondiali di sledge hockey a marzo, i Mondiali della 24 Ore di corsa ad aprile, la World League di pallavolo a luglio e ancora basket, tennis da tavolo, pattinaggio, ciclismo e tanto altro.

Sul fronte della cultura e dell’arte, da non perdere l’inaugurazione del Museo delle Antichità Egizie, ad aprile, la mostra di Roy Lichtenstein da ottobre 2014 a febbraio 2015, la collezione George Kostakis “Avanguardia Russa” da settembre 2014 a febbraio 2015 e un 2015 ricco di suggestioni quali “Da Poussin a Matisse” da ottobre, Monet da marzo a giugno e“ Kandisky da luglio ad ottobre.  Alla Venaria Reale saranno presentate “Raffaello e le Arti” e “Il giardino del Re”, da giugno a settembre, mentre il Museo dell’Automobile ospiterà “Moda Auto” da maggio a settembre.

La musica vedrà in scena il Torino Jazz Festival, la Festa della Musica il 21 giugno, la Grande Opera Italiana del ‘700 e dell’800 a giugno e luglio ed il tradizionale MITO Settembre Musica. Per la musica più amata dai giovani il Kappa Futurfestival a luglio, il Festival della Musica Giovane ad Agosto, lo Speziale Festival a settembre, Movement ad ottobre e ClubToClub a novembre.

Tema conduttore di EXPO 2015 sarà il cibo, e quindi la nutrizione, la terra, l’acqua ed il rapporto della natura con l’uomo: Torino ospiterà il “III Forum Mondiale per lo Sviluppo Economico Locale” promosso dall’United Nations Development Programme (UNDP), e la “Giornata Internazionale delle Città del Bio”, promotrici della produzione e della coltura biologica. A questi due avvenimenti si affiancheranno “Lievitò”, l’arte bianca in primo piano a marzo, “Ortinfestival” alla Venaria Reale a fine maggio, la “7a Conferenza Internazionale sulla pianificazione strategica del cibo alla scala urbana” e “Cioccolatò”, storico appuntamento col cioccolato a novembre.

Anche la spiritualità presenta eventi di enorme portata: l’ostensione della Sindone al Duomo di Torino dal 19 aprile al 24 giugno, il bicentenario della nascita di Don Bosco, il Giubileo Salesiano – mondiale – e la visita di Papa Francesco, probabilmente durante l’ostensione del Sacro Telo.  Il calendario completo di EXPO-EXTO 2015 verrà pubblicato nei prossimi giorni.

Autore

Lascia una risposta

*